Tecnologia e Benessere
Plantari su Misura
I plantari ortopedici su misura di nostra produzione hanno il compito di correggere l’appoggio plantare e di massimizzarne il comfort.
Sappiamo bene come un appoggio podalico scorretto possa compromettere il nostro benessere o le nostre performance sportive, è proprio per questo che le ortesi su misura sono fondamentali per riprogrammare la postura e per riequilibrare i carichi a livello plantare. I plantari su misura rappresentano un trattamento mirato per i disturbi propri del piede come spine calcaneari, metatarsalgie, fasciti, dita a martello, ipercheratosi o neuromi di morton. Migliorando la nostra propriocettività possono agire anche a un livello superiore intervenendo persino su gonalgie, mal di schiena e cervicalgia.
Per realizzare un plantare efficace, è innanzitutto necessaria una valutazione approfondita: qui alla Sanitas analizzeremo con cura il vostro caso aiutandoci con test clinici e con l’utilizzo della pedana computerizzata.
Baropodometria e CAD/CAM
Realizziamo plantari di qualità e precisione anche con tecnica Cad-Cam. Partendo da una prescrizione medico-specialistica, seguita da un esame obiettivo e relativa analisi del caso specifico, grazie alla pedana baropodometrica studiamo la distribuzione dei carichi e la dinamica del passo.
Questo ci permette di progettare al computer un plantare altamente performante partendo dalla reale impronta dinamica del piede in movimento.
Plantare a contatto totale
Pùo essere realizzato termoformando specifiche combinazioni di materiali su un calco in gesso del piede (tecnica positivo/negativo), oppure grazie a una miscela di componenti poliuretanici sui quali verrà presa un impronta diretta (Walkable®, tecnica a lievitazione).
Soletta propriocettiva
La soletta propriocettiva interferisce in modo quasi impercettibile con il corpo umano grazie a piccole stimolazioni recettoriali (spessori di 1 o 3 mm) capaci di generare dei risultati apprezzabili.
Questo approccio permette una correzione fisiologica ed immediata del tono della catena muscolare trattata, e quindi il riequilibrio del sistema di controllo posturale. Grazie al suo ingombro minimo si adatta a quasi qualsiasi tipo di calzatura.
Plantare Sensomotorio
Questo tipo di plantare mira al recupero funzionale del piede agendo per via riflessa nel modulare il tono muscolare, ed è per questo considerata una ortesi attiva.
E’ particolarmente indicato in età pediatrica nel trattamento del piede piatto, e a tutte le età durante l’attività sportiva perchè utile nel prevenire infortuni grazia alla stabilizzazione dell’articolazione tibiotarsica.